Come gli ottici "ti fregano"
Titolo forse un po' troppo aggressivo, ma se ha attirato la vostra attenzione sono riuscito nel mio intento.
Prima di diventare ottico ho studiato grafica e pubblicitá.
Vi parleró di tutte quelle promozioni e offerte che in gergo pubblicitario rientrano nella categoria "prezzi civetta", in pratica prezzi bassi fatti al solo scopo di attrarre le persone; capita infatti che ci si rechi in un negozio attratti da uno sconto notevole e se ne esca avendo speso di piú.
Andiamo a vedere alcuni esempi:
- Montature a prezzi scontatissimi.Spesso per queste promozioni vengono proposte montature da un catalogo limitato, di bassa qualitá o fuori moda. La promozione mira ad attirare con il prezzo basso e bisogna tenere a mente che si finisce col pagare le lenti a prezzo pieno!
- Occhiale da sole in omaggio....con l'acquisto di un occhiale da vista a prezzo pieno: in pratica viene dato un occhiale in omaggio ma a scelta dal solito catalogo ristretto o di bassa qualitá. In questo caso vengono messe anche le lenti, ma spesso si tratta di lenti con basso indice refrattivo e senza trattamenti anti graffio o anti riflesso.
- Secondo occhiale in omaggioCome sopra, ma con lenti non colorate. Quindi anche in questo caso parliamo sempre di monofocali, indice refrattivo base e senza trattamenti sulle superfici.
- Lenti in omaggioAnche qua abbiamo una offerta molto allettante a fronte dell'acquisto di una montatura da vista. In questo caso le lenti vengono date in omaggio ma bisogna tenere presente i limiti (gradazione indice refrattivo) imposti dalla promozioni. Attenzione che le lenti progressive in queste promozioni rischiano di essere di bassa qualitá.
- Occhiale completo a prezzi bassissimi.Mi é capitato di vedere occhiale completo su misura a 25 euro. Cifre tanto assurde che ho voluto testare di persona questa promozione... Come mi aspettavo l'intento era di vendere un prodotto piú costoso e ho dovuto insistere notevolmente per ottenere il prodotto in promozione! Ogni opzione extra che mi veniva proposta ne aumentava il prezzo esponenzialmente.
Dov'é la pupú? é una frase usata da Lily
nel telefilm "how i meet your mother"
quando capisce che qualcuno le sta nascondendo qualcosa.
|
In linea di massima con queste promozioni sembra di ottenere sconti elevatissimi ma, calcolatrice alla mano, lo sconto effettivo totale é in media attorno al 7%.
Questo non vuol dire che tutti quelli che fanno promozioni vi vogliano fregare! Vi sono molti ottici che attuano promozioni con sconti anche maggiori (magari non pubblicizzandole) e senza brutte sorprese.
Questo non vuol dire che tutti quelli che fanno promozioni vi vogliano fregare! Vi sono molti ottici che attuano promozioni con sconti anche maggiori (magari non pubblicizzandole) e senza brutte sorprese.
Per evitare brutte sorprese é importantissimo informarsi anche sulle clausole scritte in piccolo, riportate in fondo al cartellone o sul retro dei depliant!
In linea di massima puó essere una buona regola diffidare dagli sconti troppo allettanti o dalle offerte "solo per oggi" che vengono ripetute quotidianamente (tecnica di marketing per mettervi fretta spesso sfruttata dai venditori di contratti telefonici) e chiedersi "dov'é la pupú?"
Commenti
Posta un commento
Grazie per il commento. Risponderó appena me ne accorgo (ultimamente non mi arrivano piú le notifiche dei nuovi commenti)