Come gli ottici "ti fregano"


Titolo forse un po' troppo aggressivo, ma se ha attirato la vostra attenzione sono riuscito nel mio intento.

Prima di diventare ottico ho studiato grafica e pubblicitá.

Vi parleró di tutte quelle promozioni e offerte che in gergo pubblicitario rientrano nella categoria "prezzi civetta", in pratica prezzi bassi fatti al solo scopo di attrarre le persone; capita infatti che ci si rechi in un negozio attratti da uno sconto notevole e se ne esca avendo speso di piú.

Andiamo a vedere alcuni esempi:

  1. Montature a prezzi scontatissimi.
    Spesso per queste promozioni vengono proposte montature da un catalogo limitato, di bassa qualitá o fuori moda. La promozione mira ad attirare con il prezzo basso e bisogna tenere a mente che si finisce col pagare le lenti a prezzo pieno!

  2. Occhiale da sole in omaggio.
    ...con l'acquisto di un occhiale da vista a prezzo pieno: in pratica viene dato un occhiale in omaggio ma a scelta dal solito catalogo ristretto o di bassa qualitá. In questo caso vengono messe anche le lenti, ma spesso si tratta di lenti con basso indice refrattivo e senza  trattamenti anti graffio o anti riflesso.

  3. Secondo occhiale in omaggio
    Come sopra, ma con lenti non colorate. Quindi anche in questo caso parliamo sempre di monofocali, indice refrattivo base e senza trattamenti sulle superfici.

  4. Lenti in omaggio
    Anche qua abbiamo una offerta molto allettante a fronte dell'acquisto di una montatura da vista. In questo caso le lenti vengono date in omaggio ma bisogna tenere presente i limiti (gradazione indice refrattivo) imposti dalla promozioni. Attenzione che le lenti progressive in queste promozioni rischiano di essere di bassa qualitá.

  5. Occhiale completo a prezzi bassissimi.
    Mi é capitato di vedere occhiale completo su misura a 25 euro. Cifre tanto assurde che ho voluto testare di persona questa promozione... Come mi aspettavo l'intento era di vendere un prodotto piú costoso e ho dovuto insistere notevolmente per ottenere il prodotto in promozione! Ogni opzione extra che mi veniva proposta ne aumentava il prezzo esponenzialmente.

Dov'é la pupú? é una frase usata da Lily
nel telefilm "how i meet your mother"
quando capisce che qualcuno le sta nascondendo qualcosa.
In linea di massima con queste promozioni sembra di ottenere sconti elevatissimi ma, calcolatrice alla mano, lo sconto effettivo totale é in media attorno al 7%.

Questo non vuol dire che tutti quelli che fanno promozioni vi vogliano fregare! Vi sono molti ottici che attuano promozioni con sconti anche maggiori (magari non pubblicizzandole) e senza brutte sorprese.

Per evitare brutte sorprese é importantissimo informarsi anche sulle clausole scritte in piccolo, riportate in fondo al cartellone o sul retro dei depliant!

In linea di massima puó essere una buona regola diffidare dagli sconti troppo allettanti o dalle offerte "solo per oggi" che vengono ripetute quotidianamente (tecnica di marketing per mettervi fretta spesso sfruttata dai venditori di contratti telefonici) e chiedersi "dov'é la pupú?"

Commenti