Prenditi cura del tuo pistoncino
Non siate troppo maliziosi: parlo dei pistoncini che scorrono all'interno delle aste flessibili.
Le prime astine con meccanismo flessibile che ho visto (ed ero ancora un moccioso negli anni 90) erano le Elasta di Safilo e le sferoflex di Luxottica.
Meccanismi resistenti, corposi e fatti per durare.
E se si rompevano si potevano smontare e riparare.
Oggi le cose sono un po'cambiate: non ci sono piú i meccanismi flessibili di una volta! Quelli moderni sono infatti piú minuti e raramente offrono la possibilitá di essere smontati e riparati in caso di guasto.
Meccanismi resistenti, corposi e fatti per durare.
E se si rompevano si potevano smontare e riparare.
Oggi le cose sono un po'cambiate: non ci sono piú i meccanismi flessibili di una volta! Quelli moderni sono infatti piú minuti e raramente offrono la possibilitá di essere smontati e riparati in caso di guasto.
Spesso si deve sostituire tutta l'astina o l'intera montatura, come per l'occhiale in foto in cui si sono spezzati entrambi gli anelli di fissaggio dell'asta!
Ecco di seguito alcune buone norme per ridurre il rischio di danneggiare quel piccolo snodo.
- Controllare le viti.
Una vite allentata consente dei movimenti che possono piegare le componenti della cerniera.
Una vite troppo stretta impedisce alla cerniera di ruotare e genera fatica del metallo. In entrambi i casi la conseguenza é la rottura della cerniera stessa. Il movimento dev'essere libero - Controllare il movimento.
Non solo il movimento della cerniera deve risultare fluido. Anche il pistoncino deve poter scorrere liberamente nella sua sede. per verificarlo basterá aprire le aste e verificare che ritornino in posizione autonomamente senza sforzo. - Evitare l'acqua.
lavare gli occhiali sotto l'acqua puó generare ristagni all'interno del meccanismo Flex. ristagni che possono ossidare quelle piccole parti bloccandole. In caso di blocco non forzate il meccanismo e portate gli occhiali da un ottico, il quale potrá lubrificare la parte con un antiossidante per cercare di ripristinarla. - Fateli regolare bene.
Se le astine risultano troppo curve o il frontale troppo stretto il meccanismo flessibile, che dovrebbe servire solo come comfort e dispositivo di sicurezza, potrebbe risultare in continua tensione, fino a danneggiarlo. - Sottoporre l'occhiale ad una revisione completa.
Ogni 6 mesi, soprattutto al ritorno delle vacanze al mare o in montagna, dove salsedine o umiditá posso nomettere a dura prova sia le montature che le lenti!
Prendiamo ad esempio l'occhiale di cui ho riportato la foto. Non é un mio occhiale ma una immagine che ho rubato da internet: Cosa pensate gli sia successo?
Osservando da vicino si puó notare che tra lo snodo e l'alloggio del pistoncino c'é uno spazio.
Normalmente quello spazio non dovrebbe esserci ed indica che il pistoncino per qualche motivo non scorre. La mia prima supposizione é che si fosse ossidato il pistoncino fino a bloccarsi; ma osservando la rottura dell'altra asta mi sorge una seconda ipotesi: le viti potrebbero essere state troppo strette... tanto strette da rendere difficile la rotazione della cerniera fino a spezzare gli anelli fissati sul frontale!
Per questo consiglio spesso di fare un giro a trovare il proprio ottico, ogni tanto, per controllare che l'occhiale sia in ordine o svolgere piccoli lavori di ordinaria manutenzione.
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